Lo sport riveste un ruolo importante nello sviluppo fisico, psichico e sociale della persona; consente di approfondire la conoscenza del proprio corpo, delle potenzialità, ma anche dei propri limiti.
In particolare è un elemento fondamentale per le persone con disabilità: è un’opportunità di crescita e formazione che permette di raggiungere un importante benessere interiore.
Istituire discipline sportive nella terapia è sicuramente utile sia a livello fisico che psicologico: praticare sport aiuta infatti a ritrovare la propria autonomia, realizzarsi a livello sociale e recuperare la mobilità. Queste attività rafforzano l’autostima, oltre ad avere la valenza di un percorso riabilitativo.
I benefici fisici e psichici delle attività sportive per i disabili sono, quindi, l’essenza del fair play.
Le attività sportive aiutano ad ottenere maggiore consapevolezza del proprio corpo, a riconoscerne le potenzialità e a riscoprire la propria dignità in quanto persona umana e sociale.
Per un soggetto disabile la pratica regolare dell’attività sportiva comporta i seguenti vantaggi: migliora le qualità fisiche, potenzia gli aspetti cognitivi e psichici e
permette di sviluppare competenze socio-relazionali.
Lo sport permette alle persone con disabilità di trarre numerosi benefici su corpo, equilibrio, umore e mente. Ricordiamocelo e garantiamo a tutti i livello il loro coinvolgimento, la loro inclusione.