Si è svolta nei giorni scorsi la manifestazione “Dire sì alla donazione di organi e tessuti”. Al fianco degli enti locali, sempre in prima linea nelle campagne di consapevolezza, sono scesi in campo anche i calciatori della Salernitana. I granata hanno realizzato uno video promozionale che l’Amministratore Delegato della Salernitana calcio, Maurizio Milan, ha presentato con grande enfasi. Un sì o un no possono fare la differenza in tema di donazione degli organi. E’ questo il messaggio del nuovo progetto di sensibilizzazione dell’A.N.E.D. (Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e trapianto). Donare gli organi dopo la morte è una scelta che ancora viene percepita come difficile, carica di paure e preoccupazioni talvolta inconsce. Ma senza donazione non c’è trapianto. E il risultato è che chi vive in attesa di un organo vive una vita sospesa.
L’informazione è la sola arma vincente contro lo scetticismo. Schierati a sostegno della donazione degli organi il Presidente della Provincia di Salerno Francesco Alfieri, il Direttore Generale ASL Salerno Dott. Gennaro Sosto, il Direttore Sanitario ASL Salerno Dott. Primo Sergianni, l’Assessore alle politiche sociali Comune di Salerno la dott.ssa Paola De Roberto, la dottoressa Rosa Zampetti responsabile della promozione della salute dell’ASL di Salerno impegnata a sensibilizzare sul tema della donazione, i ragazzi delle scuole medie superiori di Salerno e, infine, i rappresentanti del Centro Regionale Trapianti e dei Singoli Centri Regionali Campani.
Grande fair play da parte della Salernitana dove è impegnato il friulano Cinello. È un evento da imitare anche altrove. Il Deportivo a dicembre ha promosso “la partita del dono” con AIDO e ADO. Per donare gli organi ci si può iscrivere a una delle due citate associazioni o esprimere il proprio sì in Comune all’atto del rinnovo della carta d’identità o ancora all’ASL.
Buona donazione e buon fair play a tutti.
www.aido.it
www.adofvg.it